Giobbe Covatta compie 70 anni e celebra 40 di carriera con uno spettacolo che è un viaggio tra risate e impegno. Dal 16 al 19 ottobre uno show tra i suoi pezzi più amati, l’ironia pungente e il gusto per il sociale
Giobbe Covatta festeggia doppio traguardo – 70 anni di vita e 40 di carriera – con uno spettacolo che è al tempo stesso celebrazione, bilancio e dichiarazione d’intenti. Dal 16 al 19 ottobre, al Teatro de’ Servi di Roma, l’attore e comico partenopeo porta in scena “70 – Riassunto delle puntate precedenti”, un irresistibile viaggio nel suo repertorio, fatto di battute memorabili e riflessioni mai banali.
Lo spettacolo si presenta come una vera e propria “degustazione” di comicità, in cui i temi ricorrenti del suo percorso – religione, ecologia, donne, terzo mondo, vecchiaia, ambiente – vengono riproposti in una forma rinnovata ma fedele allo stile inconfondibile dell’artista: intelligente, tagliente, accessibile a tutti.
Covatta si presenta al pubblico come uno “cheff” della satira, raccontando il suo cammino artistico e umano attraverso una selezione delle sue “ricette” più riuscite. Il risultato è una “abbuffata” di ironia consapevole, cucinata con passione e speziata con uno sguardo sempre attento ai temi sociali e ai diritti, affrontati però con quella leggerezza che non svilisce ma anzi amplifica la profondità del messaggio.
Gli “ingredienti” dello show sono pezzi storici e inediti che, pur affondando le radici nel passato, risultano sorprendentemente attuali – senza data di scadenza, anzi quasi futuribili, come lo stesso Covatta ama definirli.
“70 – Riassunto delle puntate precedenti” è un’occasione speciale per ridere, ma anche per riflettere, grazie a un artista che ha saputo fare della comicità uno strumento di pensiero, e dell’impegno civile un terreno fertile per il teatro.
Un evento da non perdere per chi conosce e ama Giobbe Covatta, ma anche per chi vuole scoprire o riscoprire un modo di fare satira che diverte, educa e fa bene al cuore.
Roberto Puntato