Attesi James Franco, Kenneth Lonergan e Lori Singer
Roma si prepara ad accogliere un parterre d’eccezione per le Masterclass di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 15 al 26 ottobre 2025.
Tra i nomi di spicco che terranno incontri unici con il pubblico, spiccano l’attore e regista statunitense James Franco e l’attrice Lori Singer, la celebre protagonista di Footloose.
JAMES FRANCO E CLAUDIO GIOVANNESI: NUOVI LINGUAGGI DELLA NARRAZIONE
Un appuntamento imperdibile è fissato per giovedì 16 ottobre alle 16.30 presso l’Hotel JK Place. James Franco sarà protagonista di una Masterclass con il regista italiano Claudio Giovannesi, un’occasione unica per approfondire la loro collaborazione artistica, nata in occasione del film “Hey Joe”.
L’incontro offrirà ai partecipanti un confronto prezioso sul cinema indipendente e i nuovi linguaggi della narrazione, esplorando la complessità e le sfide della produzione cinematografica contemporanea.
KENNETH LONERGAN: IL PREMIO OSCAR AL CINEMA ADRIANO
Sempre giovedì 16 ottobre alle 19.00, il Cinema Adriano ospiterà un altro grande nome: il regista, drammaturgo e sceneggiatore premio Oscar Kenneth Lonergan. L’autore terrà una masterclass (riservata a 50 attori e attrici iscritti al NUOVO IMAIE ma con possibilità di ingresso anche per il pubblico, a seconda delle disponibilità) sulla sceneggiatura.
OMAGGIO A FOOTLOOSE: MASTERCLASS CON LORI SINGER
Domenica 19 ottobre è il giorno dedicato alla celebrazione di un cult: i 49 anni di Footloose. Per l’occasione, la protagonista del film, Lori Singer, incontrerà il pubblico in una Masterclass in programma alle 15.00 a Palazzo Talia. Un momento per rivivere la magia della pellicola e confrontarsi con l’attrice. L’omaggio si concluderà alle ore 21.00 al Cinema Adriano con la proiezione del film di Herbert Ross, introdotto dalla stessa Lori Singer.
SEMINARE LA PACE CON REEM AL-HAJAJREH
Il festival non è solo cinema. Sabato 18 ottobre ci sarà un importante incontro civile: “Seminare la pace” con l’attivista pacifista palestinese, candidata al Nobel per la pace e presidente di Women of the Sun, Reem Al-Hajajreh. L’appuntamento è alle ore 12.00 al Cinema Adriano, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Un’occasione per un confronto su temi di rilevanza sociale e geopolitica.
Roberto Puntato