Disponibile su tutte le principali piattaforme digitali
Dopo il riconoscimento ottenuto con il brano Pasticche, premiato come miglior testo alla XVIII edizione del Festival Tulipani di Seta Nera, Gianluca Monaco è pronto a tornare sulla scena musicale con un nuovo singolo: Senza la metrica. Il brano è disponibile su tutte le principali piattaforme digitali ed è distribuito da Wondermark.
Scritto e composto dallo stesso Monaco Senza la metrica è stato registrato presso lo Studio8 di Roma, con la produzione e direzione artistica affidate a Pino Iodice, figura di riferimento nel panorama musicale italiano.
Con uno stile diretto e autentico, il nuovo brano si distacca dalle convenzioni formali per esplorare le emozioni in maniera libera e spontanea. Ne è un esempio un passaggio del testo:
“…e non è giusto poi dire ogni giorno è impostore se la vita è così. Ma io ti guardo negli occhi e mi sento rapito da te e non riesco a dormire, me ne vado a cantare che sono pazzo di te.”
A proposito del significato della canzone, Gianluca Monaco spiega:
“Senza la metrica nasce dal desiderio di vivere la quotidianità, le relazioni e ogni esperienza oltre le gabbie di regole imposte, protocolli e pregiudizi. È un invito ad accogliere la vita per com’è, con le sue gioie e le sue fragilità, muovendosi tra le sue contraddizioni, cadute e conquiste.”
Con questo nuovo progetto, Gianluca Monaco conferma la sua capacità di raccontare il presente con una voce sincera e personale, rimanendo fedele a una poetica che unisce introspezione e immediatezza.
Roberto Puntato