Dopo il successo di “Golpe” e del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia annuncia il suo nuovo disco in uscita il 7 novembre. In primavera riparte anche il tour nei palasport: tantissime date già sold out
Il 2025 è stato un anno straordinario per Giorgia, costellato di successi, traguardi raggiunti e sold out in tutta Italia. E ora, l’artista romana è pronta a tornare con un nuovo progetto discografico: “G”, attesissimo album di inediti in uscita venerdì 7 novembre.
Il disco, che arriva a quasi tre anni dal suo ultimo lavoro, sarà disponibile in diverse versioni: CD, vinile nero e, per i collezionisti, anche in edizioni limitate e autografate, tra cui un LP trasparente, un LP verde acqua e una versione CD esclusiva per Amazon. Pre-ordine disponibile al link: https://Giorgia.lnk.to/-G-
Un singolo da record: “Golpe”
Ad anticipare l’album è stato il brano “Golpe”, una ballata pop intensa e raffinata scritta da un team d’eccezione: Edoardo D’Erme (Calcutta), Davide Petrella, Dario Faini (Dardust), Gaetano Scognamiglio e la stessa Giorgia. Prodotto da Dardust, il brano ha debuttato con il miglior risultato per un’artista femminile nel 2025, conquistando il primo posto in classifica già al giorno della sua uscita.
Il videoclip ufficiale, diretto da Emanuel Lo, è un piccolo film in bianco e nero girato a Galatina (Lecce), che accompagna con eleganza e suggestione le atmosfere del brano.
Sold out e nuove date per il tour
Dopo il tutto esaurito del “Come Saprei Live 2025”, che ha celebrato i trent’anni dell’iconico brano “Come Saprei”, Giorgia è pronta a tornare sul palco con una nuova serie di concerti nei palasport italiani.
La tournée autunnale “Palasport Live” partirà a fine novembre con molte date già completamente sold out. Sul palco, insieme a Giorgia, una band d’eccezione: Diana Winter (voce e chitarra), Andrea Faustini (voce), Fabio Visocchi (tastiere), Gianluca Ballarin (pianoforte, programmazione e direzione musicale), Mylious Johnson (batteria), Sonny T (basso e chitarra), accompagnati da un quartetto d’archi.
Tutte le date del tour “Palasport Live”
2025
- 25 novembre – Jesolo (VE), Palazzo del Turismo — DATA ZERO — SOLD OUT
- 06 dicembre – Bologna, Unipol Arena — SOLD OUT
- 08 dicembre – Firenze, Nelson Mandela Forum — SOLD OUT
- 10 dicembre – Torino, Inalpi Arena
- 12 dicembre – Pesaro, Vitrifrigo Arena — SOLD OUT
- 13 dicembre – Milano, Unipol Forum — SOLD OUT
- 16 dicembre – Padova, Kioene Arena — SOLD OUT
- 19 dicembre – Roma, Palazzo dello Sport — SOLD OUT
- 20 dicembre – Bari, Palaflorio — SOLD OUT
- 22 dicembre – Roma, Palazzo dello Sport
2026
- 13 marzo – Torino, Inalpi Arena NUOVA DATA
- 16 marzo – Roma, Palazzo dello Sport NUOVA DATA
- 18 marzo – Bari, Palaflorio
- 21 marzo – Bologna, Unipol Arena
- 23 marzo – Milano, Unipol Forum
- 24 marzo – Milano, Unipol Forum
- 28 marzo – Firenze, Mandela Forum
- 30 marzo – Padova, Kioene Arena
I biglietti sono disponibili su Ticketone e nei punti vendita abituali. Tutte le informazioni su: www.friendsandpartners.it
Una carriera che non conosce sosta
Nel 2025 Giorgia ha ottenuto anche il Disco di Platino per il brano “La Cura per Me”, rimasto per 12 settimane consecutive ai vertici delle classifiche, con oltre 130 milioni di stream globali. Il singolo ha raggiunto il secondo posto tra i brani più venduti del primo semestre secondo FIMI ed è il secondo video più visto su Vevo nel 2025.
A rafforzare il suo primato, Giorgia è attualmente l’unica artista donna nella Top 30 degli artisti italiani più ascoltati al mondo nel primo semestre 2025.
E dopo “La Cura per Me”, è arrivato “L’Unica”, il singolo che ha ulteriormente consolidato la sua presenza ai vertici delle classifiche radiofoniche.
Con un nuovo album in arrivo, una tournée da record e numerosi riconoscimenti, il 2025 si conferma l’anno della piena rinascita artistica di Giorgia, una delle voci più amate e rispettate del panorama musicale italiano.
Francesca Chiara Sinno