Tour in partenza da Salerno con tappe in tutta Italia fino a maggio 2026
Dopo aver conquistato il pubblico nella scorsa stagione con uno spettacolo capace di unire risate, talento vocale e grande ritmo, i Gemelli di Guidonia tornano in scena con un progetto ancora più ambizioso e sorprendente: “Intelligenza Musicale 2.0”, una miscela esplosiva di comicità, musica e tecnologia che promette di stupire platee in ogni angolo del Paese.
Il nuovo show debutterà in anteprima assoluta il 16 ottobre al Teatro Augusteo di Salerno, in occasione della 37ª edizione del Premio Charlot, aprendo ufficialmente un tour nazionale che attraverserà l’Italia da nord a sud, fino a maggio 2026.
Uno spettacolo originale e interattivo
Scritto dagli stessi Eduardo, Gino e Pacifico Acciarino, con la collaborazione di Massimiliano Papaleo (anche alla regia), e presentato da Lorenzo Paolucci, “Intelligenza Musicale 2.0” rappresenta un’evoluzione del precedente spettacolo: non solo reinterpretazioni del grande repertorio musicale italiano e internazionale, ma un uso creativo e ironico delle nuove tecnologie, dagli effetti sonori agli strumenti digitali, per dar vita a un’esperienza ogni sera diversa.
La vera novità è infatti l’interazione diretta con il pubblico, che potrà improvvisarsi autore e contribuire alla creazione di canzoni inedite, composte sul momento con l’ausilio di software e intelligenza artificiale. Una trovata originale, esilarante e, come amano dire i Gemelli, “forse mai richiesta… ma ormai è troppo tardi!”
Tutte le date del tour “Intelligenza Musicale 2.0”
- 16 ottobre 2025 – Teatro Augusteo, Salerno (Anteprima – Premio Charlot)
- 15 novembre 2025 – Teatro Apollo, Mogliano (MC)
- 22 novembre 2025 – Teatro Bellini, Adrano (CT)
- 29 novembre 2025 – Teatro Comunale, Casalmaggiore (CR)
- 7 dicembre 2025 – Teatro Nuovo Cinema Paradiso, Melendugno (LE)
- 11 dicembre 2025 – Teatro Ariston, Trapani
- 10 gennaio 2026 – Teatro Mercadante, Altamura (BA)
- 16 gennaio 2026 – Teatro Curci, Barletta
- 23 gennaio 2026 – Teatro Michelangelo, Modena
- 28 e 29 marzo 2026 – Teatro Ghione, Roma (Triplo appuntamento)
- 24 aprile 2026 – Teatro Excelsior, Erba (CO)
- 9 maggio 2026 – Teatro Sociale, Busto Arsizio
Uno specchio comico del nostro tempo
Tra intelligenza artificiale, social network, algoritmi e musica live, lo spettacolo diventa un vero e proprio specchio comico del nostro tempo: tra riflessione e risate, i Gemelli di Guidonia dimostrano ancora una volta di saper trasformare la tecnologia in strumento creativo e interattivo, restituendo al pubblico una visione brillante e umanissima del mondo che ci circonda.
Con la loro inconfondibile capacità vocale, la comicità intelligente e la voglia di sorprendere, il trio promette uno show fuori dagli schemi che rinnova il linguaggio del teatro comico e musicale. Il futuro è già qui… e fa ridere.
Roberto Puntato