Dal 19 al 23 novembre 2025, l’attore e regista racconta con leggerezza e passione i grandi protagonisti della cultura del Novecento, da Paolo Poli a Franca Valeri
Dal mercoledì 19 a domenica 23 novembre 2025, il palcoscenico dell’OFF/OFF Theatre di Via Giulia accoglie Pino Strabioli con Ve ne dico quattro, nuovo spettacolo scritto a quattro mani con Fabio Masi e prodotto da Alt Academy Produzioni, con i contributi video di Growing Production e il disegno luci firmato da Umberto Fiore.
Dopo il successo di Sempre fiori mai un fioraio, Strabioli torna a vestire i panni del narratore di un’Italia teatrale e culturale che non c’è più, ma che continua a vivere attraverso le sue parole e i suoi ricordi. Ve ne dico quattro è un omaggio sincero e ironico ai giganti del Novecento: Paolo Poli, Franca Valeri, Dario Fo, Gabriella Ferri e Valentina Cortese.
Con il suo stile garbato e la sua naturale eleganza, Strabioli costruisce un racconto fatto di aneddoti, immagini e testimonianze, tracciando un ritratto vivido di un’epoca in cui la libertà d’espressione era motore di creatività e anticonformismo. In contrasto con un presente spesso frenato dal politicamente corretto, Ve ne dico quattro invita il pubblico a riscoprire la forza disarmante dell’arte e dell’ironia.
Non mancheranno i riferimenti ai suoi incontri più recenti e alle collaborazioni con artisti contemporanei, segno che il teatro – proprio come la memoria – non smette mai di rinnovarsi. Strabioli accompagna così gli spettatori in un viaggio che attraversa passato e presente, ricordando che il palcoscenico è, oggi come ieri, uno specchio dell’anima e del tempo che viviamo.
Roberto Puntato