Alla Festa del Cinema di Roma i riconoscimenti al cinema sociale: una celebrazione di storie di riscatto, identità e coraggio
Presso lo Spazio Roma Lazio Film Commission all’Auditorium Parco della Musica, si è svolta la cerimonia della XV edizione del Sorriso Diverso Roma Award, premio collaterale della Festa del Cinema di Roma, dedicato alle opere cinematografiche che affrontano temi sociali.
A vincere il premio per il miglior film italiano è stato Malavia di Nunzia De Stefano, ritratto di Sasà, tredicenne dei quartieri di Napoli che sogna di diventare rapper per riscattare sé stesso e la madre. Un racconto di formazione e ribellione che esplora i confini tra talento, sogni e tentazioni della strada.
Il premio per il miglior film straniero è andato invece a Miss Carbón di Agustina Macri, ispirato alla vera storia di Carla Antonella Rodriguez, prima donna trans a lavorare nelle miniere di carbone in Patagonia: un film potente, sospeso tra denuncia sociale e lirismo visivo.
Un riconoscimento al cinema che illumina il reale
Alla cerimonia, introdotta da Lorenza Lei, amministratrice delegata della Fondazione Roma Lazio Film Commission, ha partecipato come madrina l’attrice Lidia Vitale, che ha sottolineato il valore del cinema “nel saper illuminare i cuori della gente comune”.
Tra gli ospiti istituzionali, la Viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, che ha ricordato come il cinema “abbia la forza di dare voce a ciò che spesso cade nel cono d’ombra dell’indifferenza”, e il Presidente UNICEF Italia Nicola Graziano, che ha lanciato la proposta di una futura collaborazione tra UNICEF e il mondo del cinema per “trasformare in immagini la visione e i valori dei diritti dell’infanzia”.
Il potere del racconto
Il presidente del Festival, Diego Righini, ha evidenziato come il cinema sociale “trasformi l’indifferenza in consapevolezza, restituendo dignità e speranza a chi non ha voce”. La direttrice artistica Paola Tassone ha aggiunto: “Premiamo due opere che non solo raccontano fragilità, ma mostrano la possibilità di rinascita. Le storie, quando diventano visibili, possono cambiare il mondo intorno a noi.”
Durante la cerimonia, Tassone e Silvia Salemi, direttrice artistica della sezione #SocialClip del Festival Tulipani di Seta Nera, hanno annunciato l’appuntamento del 10 novembre alla Camera dei Deputati, dove saranno presentati i nuovi regolamenti per la prossima edizione del festival.
Il premio e la giuria
Le 18 pellicole in nomination sono state selezionate in collaborazione con Paola Malanga, direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma, e valutate da una giuria presieduta da Catello Masullo.
Il Sorriso Diverso Roma Award è promosso da Università Cerca Lavoro (organizzatrice del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera), in collaborazione con Dream On, con la presidenza di Diego Righini e la direzione artistica di Paola Tassone. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Direzione generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, con il patrocinio di Rai per la Sostenibilità ESG e il supporto della Fondazione Roma Lazio Film Commission.
Roberto Puntato