Il musical cult diretto da Massimo Romeo Piparo in tour nei teatri italiani
Dopo aver conquistato pubblico e critica nella scorsa stagione, “Tootsie” torna a calcare i palcoscenici italiani con una nuova tournée che promette divertimento, emozioni e uno sguardo acuto sull’attualità. Il celebre musical, diretto e adattato per l’Italia da Massimo Romeo Piparo, approda anche al Teatro Sistina di Roma dal 22 gennaio al 1º febbraio, per poi proseguire il suo viaggio in numerose città italiane.
Ispirato all’iconico film del 1982 diretto da Sydney Pollack e reso immortale dall’interpretazione di Dustin Hoffman, Tootsie si conferma uno spettacolo sorprendentemente moderno. Tra comicità travolgente e momenti di riflessione, il musical affronta con ironia temi centrali come l’identità, il ruolo della donna, le dinamiche di potere nello show business e il confine sottile tra successo e compromesso.
A vestire i panni del protagonista Michael Dorsey, attore talentuoso ma professionalmente sfortunato, è Paolo Conticini, amatissimo dal pubblico teatrale e già protagonista di musical di enorme successo. Accanto a lui, nel ruolo dell’amico e coinquilino Jeff, debutta per la prima volta nel musical Mauro Casciari, volto noto della televisione e della radio, che porta in scena una spalla ironica e sorprendente.
La storia prende il via quando Michael, disperato per l’ennesimo fallimento professionale, decide di tentare il tutto per tutto presentandosi a un provino… travestito da donna. Nasce così Dorothy Michaels, personaggio destinato a diventare una star di Broadway. Ma dietro il successo si nascondono equivoci, sentimenti imprevisti e una verità difficile da sostenere, soprattutto quando Michael si innamora di una collega e deve fare i conti con la propria doppia identità.
Intorno ai due protagonisti ruota un cast corale di grande talento, con Beatrice Baldaccini, Ilaria Fioravanti, Matteo Guma, Massimiliano Carulli, Elena Mancuso, Sebastiano Vinci, Fabrizia Scaccia, Denis Scoppetta e Roberto Tarsi, supportati da una squadra creativa di altissimo livello: dalla direzione musicale di Emanuele Friello alle scenografie di Teresa Caruso, dalle coreografie di Roberto Croce ai costumi di Cecilia Betona.
Il musical porta la firma di Robert Horn per il libretto – premiato con il Tony Award – e di David Yazbek per musiche e testi, già autore di The Full Monty. Non a caso Tootsie è considerato una delle commedie più riuscite di sempre ed è stato celebrato come “il musical più divertente di Broadway”, oltre ad aver collezionato numerose nomination ai Tony Awards.
Nella sua versione italiana, Massimo Romeo Piparo accentua la forza satirica dello spettacolo, trasformandolo in una critica brillante e pungente alle contraddizioni del mondo dello spettacolo e, più in generale, della società contemporanea. Con leggerezza e intelligenza, Tootsie diventa così un vero e proprio inno alle donne, capace di far ridere ma anche di invitare a guardare oltre le apparenze, ricordando che, a volte, per diventare persone migliori bisogna prima mettersi nei panni degli altri.
TOUR ITALIANO (in aggiornamento)
dal 6 all’11 gennaio – IMOLA, Teatro Ebe Stignani
dal 17 al 18 gennaio – VICENZA, Teatro Comunale
dal 22 gennaio all’1 febbraio – ROMA, Teatro Sistina
dal 7 all’8 febbraio – FIRENZE, Teatro Verdi
dal 17 al 19 febbraio – MESSINA, Teatro Vittorio Emanuele
dal 28 febbraio all’1 marzo – IMPERIA, Teatro Cavour
dal 14 al 15 marzo – MODENA, Teatro Comunale
17 marzo – BOLZANO, Teatro Comunale
Roberto Puntato