L’anteprima delle prime puntate accende Alice nella Città. Gassmann e il cast riflettono sul valore educativo della serie, tra crescita personale, temi sociali e la conferma: ci sarà una quarta stagione
A poco più di un mese dal ritorno su Rai1, Un Professore 3 ha fatto il suo debutto in grande stile all’Auditorium Parco della Musica, dove sono state proiettate in anteprima le prime due puntate all’interno della XXIII edizione di Alice nella Città, sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni.
Il cast al completo si è riunito per una vivace conferenza stampa. Pochi spoiler, ma una grande certezza: Un Professore 4 si farà. A confermarlo è lo sceneggiatore Sandro Petraglia, già al lavoro sulla nuova stagione. Alessandro Gassmann, volto dell’amato Dante Balestra, si è detto entusiasta di continuare a interpretare il personaggio anche in futuro:
“Mi ha regalato una rivincita personale. Non sono mai stato un grande studente e in Dante ho trovato il professore che avrei voluto avere. È imperfetto, umano, e cresce insieme ai suoi studenti. È per questo che lo amo così tanto.”
Gassmann ha sottolineato anche il valore sociale del progetto, che va oltre l’intrattenimento:
“Viviamo in una società sempre più polarizzata. Questa serie invece invita al confronto, al dialogo intergenerazionale. Per me è servizio pubblico.”
Il racconto della maturità di Simone e Manuel
Accanto a Gassmann, anche Nicolas Maupas e Damiano Gavino, ancora una volta nei panni di Simone e Manuel, due ragazzi ormai prossimi all’esame di maturità.
Maupas ha riflettuto sull’evoluzione del suo personaggio:
“Simone ha vissuto diverse difficoltà, soprattutto in campo affettivo. È un ragazzo che cresce attraverso il dolore, ma impara ad affrontare le perdite. L’amore resterà sempre complicato per lui, ma ha imparato a convivere con le sue fragilità.”
A proposito della sua vera maturità, l’attore ha rievocato con ironia:
“Ricordo poco di quegli esami, perché mi sono divertito molto. Una volta finiti gli scritti, all’orale mi sono lanciato in una specie di stand-up comedy!”
Damiano Gavino, invece, ha parlato del percorso di Manuel:
“È un personaggio istintivo, che prende decisioni d’impulso, al contrario di me. In questa stagione accetta finalmente la sua età, affrontando la maturità come un vero rito di passaggio. Cresce, cambia e inizia a capire cosa vuole fare della sua vita.”
Anche il suo esame è stato memorabile, ma per motivi opposti:
“È stato tragico, in pieno Covid. Un momento difficile per tutti.”
L’educazione come atto politico
Il regista Andrea Rebuzzi, alla guida di questa terza stagione, ha espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto:
“È stato tutto armonioso, sul set eravamo una famiglia. Sono molto orgoglioso del risultato finale.”
Rebuzzi ha anche voluto sottolineare il valore formativo della serie:
“Educare è un gesto politico. Rompiamo gli schemi dei programmi scolastici per parlare di quello che accade oggi, nel presente dei ragazzi.”
Claudia Pandolfi – presente brevemente a causa di impegni sul set – ha immaginato una scuola ideale in cui l’educazione sessuale sia integrata nel percorso formativo. Il tema è tornato centrale, anche alla luce delle recenti polemiche politiche sull’argomento.
Gassman è intervenuto con decisione:
“Non possiamo affidare l’educazione sentimentale dei giovani a Internet o al porno. Le famiglie spesso non assolvono più a questo compito, perciò la scuola deve intervenire. È urgente e necessario.”
Trama e novità: cosa ci aspetta in “Un Professore 3”
La terza stagione di Un Professore, composta da sei prime serate, debutterà su Rai1 il 20 novembre. Al centro della trama ritroveremo Dante Balestra, sempre alle prese con lezioni di filosofia e vita. Dopo aver ricostruito il rapporto con suo figlio nella prima stagione e aver rischiato la vita nella seconda, ora dovrà affrontare il nemico più duro: sé stesso.
Il liceo Da Vinci torna ad essere teatro di nuove sfide, sia per Dante sia per la 5ª B, ormai a un passo dalla maturità. L’anno scolastico si carica di decisioni importanti, paure, desideri e scelte che definiscono il passaggio all’età adulta. Sullo sfondo, le relazioni personali diventano sempre più complesse: il fragile legame con Anita, il rapporto con Simone e il ritorno della madre Virginia metteranno alla prova Dante come mai prima d’ora.
New entry e prequel in libreria
Tra i nuovi volti della stagione spiccano Tommaso Donadoni e Filippo Brogi, nei ruoli di Thomas e Zeno, due personaggi destinati a lasciare il segno. Uno dei due potrebbe diventare la nuova fiamma di Simone, portando nuove dinamiche affettive.
Accanto alla serie, arriva anche “Un Professore. Prima che tutto abbia inizio”, romanzo prequel scritto da Anna Cherubini e pubblicato da Rai Libri. Il libro – in uscita il 22 ottobre – racconta il passato di Dante, Anita, Manuel e Simone, prima del loro incontro tra i banchi del liceo Leonardo.
Emozioni, educazione e conferme
Un Professore 3 si prepara a coinvolgere ancora una volta il pubblico con una narrazione profonda e sensibile, che unisce emozione, riflessione e crescita personale. E se, come dice Dante, la filosofia non offre risposte ma insegna a porsi le domande giuste, la serie continua a porre interrogativi importanti sul mondo in cui viviamo – e su quello che vorremmo costruire.
Federica Rizzo