Presentato questa mattina a Roma presso la Sala Ospiti dell’Auditorium – Parco della Musica il programma della rassegna Le vie del Cinema da Cannes a Roma e in Regione, che avrà luogo dal 14 al 18 giugno nella capitale (Cinema Fiamma, Eden, Giulio Cesare) e in alcune sale del Lazio (Tarquinia, Latina, Trevignano).
Giunto alla sua 21ma edizione, l’evento è promosso da ANEC Lazio con SIAE, Regione Lazio e CityFest – Fondazione Cinema per Roma.
Presenti stamane il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’Amministratore Delegato di Fondazione Musica per Roma José R. Dosal, il Presidente ANEC Lazio Giorgio Ferrero e l’organizzatrice dell’evento Paola Spena di ANEC Lazio.
Il cartellone della rassegna include alcuni tra i più importanti e premiati film della 70ma edizione del Festival di Cannes. Pur mancando il vincitore della Palma d’Oro, The square, escluso per la notevole durata, che ha richiesto tagli da parte del regista per l’uscita in sala, potremo vedere, tra i film in concorso, il vincitore del Gran Premio Speciale della Giuria 120 battiti al minuto di Robin Campillo, il vincitore del Premio della Giuria Loveless del regista russo de Il ritorno Andrey Zvyagintsev, il nuovo film di Michael Haneke, Happy End, nuovamente con Isabelle Huppert e Jean-Louis Trintignant, il biopic Le Redoutable, con Louis Garrel nel ruolo di Jean-Luc Godard, diretto dal Premio Oscar per The artist Michel Hazanavicius.
Presentati Fuori Concorso a Cannes e inseriti nella rassegna anche How to Talk to Girls at Parties di John Cameron Mitchell (Shortbus) con Elle Fanning e Nicole Kidman, e Les fantômes d’Ismaël, film di apertura del Festival per la regia di Arnaud Desplechin, con uno straordinario cast che include Marion Cotillard, Charlotte Gainsbourg e Mathieu Amalric.
Della interessante sezione Un Certain Regard potremo vedere l’italiano Dopo la guerra di Annarita Zambrano, sulla complessa tematica terroristica.
Numerosi sono invece i titoli provenienti dalla Quinzaine Des Réalisateurs, che quest’anno è stata particolarmente apprezzata al Festival: vedremo, quindi, The Rider di Chloe Zhao, vincitore dell’Art Cinema Award, L’amant d’un jour di Philippe Garrel, Premio SACD degli autori francesi, Nothingwood, documentario dell’afghana Sonia Kronlud, Patti Cake$, esordio del regista americano Geremy Jasper e l’italiano L’intrusa, opera seconda di Leonardo Di Costanzo, già lodato per il bellissimo L’intervallo.
Per la programmazione in dettaglio, consultare:
http://www.romacinemafest.it/event/da-cannes-a-roma-2017/
Alberto Leali