Carmen y Lola: una vibrante storia d’amore e un accurato affresco sociale

Carmen y Lola, primo lungometraggio di finzione della documentarista Arantxa Echevarría, è ispirato alla vera storia di due donne gitane, che circa 10 anni fa, nella regione di Granada, si sono ribellate al patriarcato della loro comunità per coronare il…

La mia vita con John F. Donovan: il film “maledetto” di Dolan coniuga i temi cari della sua filmografia

Con La mia vita con John F. Donovan, l’enfant prodige del cinema canadese fa il grande salto e affronta la prima sceneggiatura in inglese con un cast all stars  e una vicenda che coniuga i temi da sempre cari della…

Nureyev – The White Crow: ritratto intimo e stratificato del grande danzatore

Nureyev (Oleg Ivenko) è una stella della danza classica in Unione Sovietica, pronto a recarsi a Parigi insieme ad altri membri del prestigioso Kirov Ballet Company. La tournée entusiasma il pubblico parigino e Nureyev stringe amicizia con Pierre Lacotte (Raphaël…

Toy Story 4: il capitolo più esistenzialista ed emozionante della saga Disney Pixar

Arriva finalmente nelle sale italiane, dal 26 giugno, il quarto capitolo di una delle saghe più amate della Disney Pixar, Toy Story, a ben nove anni dall’uscita del terzo indimenticabile episodio. Se molti avevano salutato con sospetto il progetto di…

Sir – Cenerentola a Mumbai: una fiaba romantica per abbattere i pregiudizi

Sir – Cenerentola a Mumbai è un’importante e delicata fiaba moderna che racconta tabù e contraddizioni dell’India di oggi. Ratna (Tillotama Shome) lavora come domestica per Ashwin (Vivek Gomber), erede di una ricca famiglia di Mumbai. I loro caratteri sono…

Il segreto di una famiglia: sorellanza e verità taciute nel nuovo film di Pablo Trapero

Il segreto di una famiglia (La Quietud) è un film tutto al femminile in cui il talentuoso Pablo Trapero (Il clan) riflette sulla trasmissione genetica del “male” e sulle sue interconnessioni con la Storia. Eugenia e Mia (Bérénice Bejo e…

La prima vacanza non si scorda mai: l’amore ai tempi di Tinder

La prima vacanza non si scorda mai, debutto alla regia di Patrick Cassir, che scrive la sceneggiatura insieme alla protagonista Camille Chamoux, è una commedia amabile e pimpante, che oltre a suscitare risate, analizza con cura la psicologia dei protagonisti.…

The Elevator: piccolo ma ambizioso film di genere con due ottimi protagonisti

Diretto dall’esordiente Massimo Coglitore, The Elevator è un’opera curiosa, in primo luogo perché è stata girata nell’ormai lontano 2013 da creatività tutte italiane (la sceneggiatura è di Mauro Graiani e Riccardo Irrera), ma con un pregevole cast di lingua inglese…

Climax: una delle esperienze audiovisive più potenti e disturbanti degli ultimi anni

Climax, il nuovo lavoro del controverso regista argentino Gaspar Noé, prosegue sul solco tracciato con le opere precedenti, in particolare i visionari e “scandalosi” Enter The Void e Love. Siamo nel 1996 e il film è ispirato a un caso…

I morti non muoiono: Jarmusch rilegge lo zombie-movie rimanendo fedele al suo stile stralunato

I morti non muoiono, il nuovo lavoro di Jim Jarmusch che ha aperto il Festival di Cannes 2019, è ambientato nella sonnacchiosa cittadina di Centerville, dove, in seguito a misteriosi fenomeni climatici, i morti iniziano ad uscire dalle loro tombe…

error: Copyright 2017 ZerkaloSpettacolo