Signori si parte – Treni storici in giro per l’Italia” riparte dal Friuli: domenica 6 luglio la seconda tappa del viaggio su La7
Domenica 6 luglio alle 11:45 su La7 va in onda il secondo appuntamento con Signori si parte – Treni storici in giro per l’Italia, il programma condotto da Stefania Capobianco che attraversa il Paese a bordo dei convogli d’epoca della Fondazione FS Italiane, accompagnata da un capotreno d’eccezione: Luigi Cantamessa, Direttore Generale di Fondazione FS e AD di FS Treni Turistici Italiani.
Questa volta il viaggio si snoda tra i paesaggi sorprendenti del Friuli Venezia Giulia, una terra che custodisce borghi eleganti, storie di resilienza e meraviglie naturali. Si parte da Pordenone, “la città dipinta”, con i suoi palazzi affrescati e il fascino architettonico che racconta secoli di cultura. Il treno storico prosegue verso Sacile, raffinata perla sull’acqua dove la bellezza veneziana incontra l’equilibrio del paesaggio fluviale.
Tra soste panoramiche e racconti coinvolgenti, la tappa al Lago di Cornino, regno dei grifoni e della biodiversità, diventa l’occasione per esplorare il profondo legame tra natura e tradizione. Dopo una breve fermata a Forgaria, immersa nel verde dei boschi, il viaggio si conclude a Gemona del Friuli, città simbolo del terremoto del 1976 e della ricostruzione, dove incontriamo storie di coraggio e creatività, come quella di Marisa, artista capace di trasformare la memoria in arte.
“Questo non è solo un viaggio attraverso i territori, ma dentro il carattere profondo delle comunità” racconta Stefania Capobianco, aggiungendo: “In Friuli Venezia Giulia ho scoperto una bellezza silenziosa, autentica, che insegna a guardare con occhi nuovi la forza delle radici e la capacità di rinascere”.
Un itinerario lento ma carico di emozioni, per riscoprire – binario dopo binario – l’anima autentica di un territorio che sa sorprendere.
“Signori si parte – Treni storici in giro per l’Italia” è una produzione DirAmare in collaborazione con la divisione Branded Content TV di CairoRcs Media, affidata ad Alessandro Valentini, Head of Business Tv.