Le indiscrezioni sulla prossima edizione ritengono quasi certa la presenza di Guadagnino, Lanthimos e Garrone
La Mostra del cinema di Venezia, giunta all’80ma edizione (30 Agosto – 9 Settembre), ha confermato che annuncerà la selezione ufficiale il 25 Luglio alle ore 11 durante la conferenza stampa ufficiale; a presiederla il direttore artistico Alberto Barbera e il presidente della Biennale Roberto Cicutto.
VENEZIA 80: chi ci sarà in concorso?
Secondo Screen Daily, tra i film in concorso di questo Festival ci saranno: il fantascientifico Poor Things di Yorgos Lanthimos con Emma Stone; il dramma migrante di Matteo Garrone Io Capitano e la commedia dark di Pablo Larrain El Conde su Augusto Pinochet.
Potenzialmente destinati al Lido sono anche Ferrari di Michael Mann con Adam Driver e Penélope Cruz, la commedia di David Michod, Wizards!, con Pete Davidson, Naomi Scott e Orlando Bloom e Challengers di Luca Guadagnino con Zendaya e Josh O’Connor.
Venezia 80: Presidenti di giuria
Damien Chazelle presiede per la prima volta la giuria del concorso principale del festival cinematografico più antico del mondo dopo aver aperto Venezia due volte, l’ultima nel 2018 con First Man e nel 2016 con La La Land .
La regista di Saint Omer Alice Diop presiederà la giuria del premio per il film d’esordio Luigi De Laurentiis, mentre il regista di A Chiara Jonas Carpignano presiederà la giuria di Orizzonti.
R.P.