Tutti gli eventi dal 4 al 6 ottobre
A Barbarano Romano (VT), dal 4 al 6 ottobre, torna, per la sua sesta edizione, “Il Senso di un Paese”, festival antropologico e sociale dedicato ai piccoli centri nel cuore del Parco Regionale Marturanum che quest’anno festeggia 40 anni.
La kermesse ospiterà incontri, approfondimenti sugli aspetti naturali e storico – archeologici dell’area, ma anche spettacoli con il concerto del Circo Diatonico, la performance dei ballerini della Tanz Company Gervasi di Vienna, letteratura e il cinema con il regista Riccardo Milani, autore di Un mondo a parte” film sulle difficoltà che si trovano ad affrontare le piccole comunità d’Italia.
“Vorremmo che Il senso di un Paese diventasse un punto di riferimento per chi vuole interrogarsi, anche divertendosi, sulle sorti dell’Italia interna, quella dei centri che rischiano di spopolarsi e delle aree protette – aggiunge -. Quella, in sintesi, delle piccole comunità raccontate in Un mondo a parte, opera di Riccardo Milani, il film più visto nelle sale italiane questa estate” così commenta l’ideatore Gianfranco Pannone.
Il Festival si apre, alle ore 16.15 presso il suggestivo Belvedere, con l’attore Ermanno Manzetti che legge “L’uomo che piantava gli alberi’’ di Jean Giono, racconto sulla parabola uomo – natura. Nel pomeriggio è tempo di “Ricerca, tutela e valorizzazione del patrimonio storico – archeologico’’; in serata a Piazza Marconi, con la proiezione del film “Un mondo a parte” del regista Riccardo Milani (in collegamento video risponderà alle domande del pubblico presente).