Scritta e prodotta dallo sceneggiatore di Revolutionary Road Justin Haythe e interpretata dalla pluripremiata attrice britannica Samantha Morton
STARZPLAY, il servizio streaming premium internazionale di STARZ annuncia che The Serpent Queen, con protagonista l’attrice vincitrice del Golden Globe®, due volte candidata all’Oscar® e due volte nominata al BAFTA Award Samantha Morton (Minority Report, Harlots, The Walking Dead), uscirà in anteprima domenica 11 settembre in tutti i territori europei e latinoamericani.
Il cast include Amrita Acharia (Il Trono di Spade. The Good Karma Hospital), Enzo Cilenti (Free Fire, The Last Tycoon), Barry Atsma (The Hitman’s Bodyguard, Bad Banks), Nicholas Burns (Emma, Harlots), Danny Kirrane (Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, Don’t Forget the Driver), Kiruna Stamell (The New Pope, Moulin Rouge!), Alex Heath (Suspicion,Boiling Point), Antonia Clarke (Anna, Magic in the Moonlight), Adam Garcia (Le ragazze del Coyote Ugly, Assassinio sull’Orient Express), Beth Goddard (Manhunt, Des), Raza Jaffrey (Homeland, Code Black), Ray Panthaki (Away, Colette) e Rupert Everett (Il matrimonio del mio migliore amico, Adult Material).
Il due volte vincitore del SAG Award Charles Dance (Il Trono di Spade, The Imitation Game, Gosford Park), insieme a Ludivine Sagnier (8 Women, Peter Pan), Liv Hill (Three Girls, Jellyfish), Kiruna Stamell (The New Pope, Moulin Rouge!) e Colm Meaney (Star Trek: Deep Space Nine, Tolkien) avranno ruoli ricorrenti.
Un dramma storico con una marcia in più, The Serpent Queen dà una svolta contemporanea alla narrazione convenzionale per raccontare la storia dell’ascesa al potere di Caterina de’ Medici (Samantha Morton). Nella prima puntata della serie, “Medici Bitch”, la storia di Caterina si snoda attraverso flashback mentre narra il suo passato e impartisce le lezioni che ha imparato alla sua nuova serva e confidente, Rahima, interpretata da Senia Nanua (The Girl with All the Gifts, Frankie). A 14 anni, la giovane orfana Caterina, interpretata da Liv Hill, (Three Girls, Jellyfish) si sposa alla corte francese del XVI secolo. Nonostante sia una cittadina comune, è la nipote di Papa Clemente – Charles Dance (Il Trono di Spade, The Crown) – il quale ha negoziato con il Re di Francia una ricca dote, un’alleanza geopolitica e l’aspettativa di molti eredi in cambio dell’unione in matrimonio con il suo secondogenito. Tuttavia, la prima notte di nozze, Caterina scopre che il marito è innamorato di Diane de Poitiers, interpretata da Ludivine Sagnier (Lupin, The Young Pope), una bellissima dama di compagnia con il doppio della sua età.
Con il futuro improvvisamente incerto e con poche speranze di concepimento, Caterina è costretta a capire rapidamente di chi può fidarsi – sia all’interno del suo entourage personale di cortigiani che tra i membri della corte reale – mentre supera in astuzia chiunque sottovaluti la sua determinazione a sopravvivere ad ogni costo.
Basato sul libro Catherine de Medici: Renaissance Queen of France di Leonie Frieda, The Serpent Queen è scritta e prodotta da Justin Haythe (Revolutionary Road, Red Sparrow, The Lone Ranger). Stacie Passon (Transparent, Dickinson, Billions) dirige più episodi, incluso il primo.
La serie è prodotta da Francis Lawrence (Hunger Games: La ragazza di fuoco, Hunger Games: Il canto della rivolta parte 1, The Hunger Games: Il canto della rivolta parte 2) e da Erwin Stoff (Matrix, 13 Hours, Edge of Tomorrow – Senza domani). La serie in otto episodi è prodotta per Starz da Lionsgate Television e 3 Arts Entertainment.
“Scrivere di Caterina e della sua storia è stato davvero emozionante in quanto lei è un personaggio molto complesso che si trasforma poi un un’abile sovrana, combattendo straordinarie difficoltà politiche e personali durante il suo regno“, ha detto Justin Haythe. “È una regina che sfida le convenzioni, poiché fa affidamento sul suo intelletto, il suo insolito entourage e una scorta di magia nera che ispira, secoli dopo, la regine cattive delle fiabe”.