Fuori Concorso a Venezia 81, arriverà prima in sala e poi su Apple TV+
Scritto e diretto da Jon Watts e presentato, fuori concorso, alla Mostra del Cinema di Venezia, Wolfs vede la reunion sullo schermo di Brad Pitt e George Clooney dopo circa quindici anni.
La premessa è ovviamente vincente. Una donna (Amy Ryan) si trova in una stanza d’albergo con un cadavere di un ragazzo, dopo averlo invitato a passare la serata con lei. Per risolvere la situazione chiama un “pulitore” (George Clooney). Lui si presenta, pronto a fare la sua magia, ma all’improvviso bussano alla porta. L’hotel, che la stava spiando tramite una telecamera nascosta, ha chiamato un altro risolutore di problemi unico nel suo genere per ripulire il pasticcio (Brad Pitt) e ora i due uomini sono costretti a lavorare insieme.
Commedia d’azione ambientata a New York, Wolfs è puro intrattenimento. Un film davvero divertente, che sfrutta appieno l’immagine da star di Clooney e Pitt e gioca in modo coinvolgente con la percezione pubblica del loro rapporto, quella di una rivalità scherzosa, espressa tramite battute ironiche che pulsano di reciproca ammirazione.
Il direttore della fotografia Larkin Seiple e la scenografa Jade Healy fanno un uso rispettabile delle location notturne e crepuscolari di New York. Il film, infatti, si svolge nelle prime ore dopo la mezzanotte e prima dell’alba, con una scena finale che lo conclude con una nota di ambiguità.
Non c’è niente di particolarmente memorabile o di unico in Wolfs: è una storia, bromance, scritta molto bene, con un bel ritmo e con la confortante presenza di due dei più grandi attori di Hollywood. Che da soli valgono il prezzo del biglietto (o dell’abbonamento ad Apple tv, visto che sarà nelle sale soltanto una settimana).
Federica Rizzo